Colomba pasquale: storia e curiosità

Colomba Pasquale storia e curiosità- Bar Pasticceria Centrale Lecco

Non c’è pranzo di Pasqua che si rispetti che non si concluda con la colomba pasquale. 

C’è chi la preferisce in versione classica, con glassa, arancia candita e mandorle ma le varianti che ogni anno ci vengono proposte di certo non sono da meno.

Questo dolce lievitato, simile al panettone, è ormai presente nelle case di quasi tutti gli italiani ma vi siete mai chiesti da dove ha origine?

Colomba pasquale storia

La sua origine risale al IV secolo, quando la colomba veniva preparata per celebrare la resurrezione di Cristo.

Secondo la leggenda, nel 572 d.C. il re longobardo Alboino assediò la città di Pavia, ma durante la notte di Pasqua, mentre i cittadini erano in preghiera, gli angeli apparvero loro in sogno portando una colomba come simbolo di pace.

Al risveglio, i pavesi scoprirono che i longobardi si erano ritirati e la città era salva. In segno di gratitudine, decisero di preparare un dolce a forma di colomba che avrebbe rappresentato la pace e la riconciliazione tra i popoli.

Le Colombe di Pasqua le trovate nella nostra Pasticceria. Venite ad assaggiarle!

Colomba pasquale: Il riciclo del panettone

In realtà, l’invenzione e la commercializzazione della colomba di Pasqua così come la conosciamo oggi avvenne intorno al 1930 a partire da un’idea del pubblicitario Dino Villani che lavorava per una nota azienda dolciaria milanese e che pensò di lanciare sul mercato un dolce tipico per Pasqua, risparmiando.

Decise quindi di “riciclare” lo stesso impasto dei panettoni e di conseguenza i macchinari utilizzati per la produzione del dolce natalizio. L’innovazione del dolce fu proprio nella sua forma, ovvero quella di una  colomba, da sempre riconosciuto come simbolo pasquale, e nella superficie rivestita con glassa all’amaretto e mandorle.

La forma della colomba inoltre richiama la pace e l’armonia tra i popoli e la sua consistenza soffice e profumata la rende un dolce molto apprezzato da grandi e piccini. La colomba di Pasqua è tutt’oggi un simbolo della tradizione italiana e viene spesso regalata in occasioni speciali come segno di affetto e amicizia.

La Colomba pasquale del Bar Pasticceria Centrale di lecco

La tradizione di preparare la colomba di Pasqua si è poi diffusa rapidamente in tutta Italia e nel corso dei secoli la ricetta è stata modificata e arricchita con ingredienti come canditi, uvetta e mandorle.

Oggi la colomba viene prodotta da molte pasticcerie italiane, come il nostro Bar Pasticceria Centrale a Lecco, e consumata in tutta Italia durante le festività pasquali. Noi la prepariamo seguendo la ricetta classica usando farina, burro, zucchero, lievito, uova, arance candite, e mandorle. 

Vieni a trovarci in Pasticceria e assaggia la nostra Colomba di Pasqua e seguici sui social per scoprire tutte le varianti in arrivo!

Condividi