Zeppole di San Giuseppe e tutti i dolci tipici della festa del papà

Dolci tipici della festa del papà - Bar Pasticceria Centrale Lecco

Il 19 marzo, nel giorno di San Giuseppe, tutta Italia celebrerà la Festa del Papà, la ricorrenza pensata per onorare e ringraziare tutti i padri di famiglia. 

Si tratta di una celebrazione diffusa in tutto il mondo, ma che ogni Paese declina in base alla sua storia e alle sue tradizioni. 

Soprattutto per i più piccoli si tratta di un evento allegro in cui manifestare tutto il loro affetto verso il proprio papà, preparare lavoretti, biglietti con frasi d’auguri e naturalmente poter mangiare dolci super golosi insieme a lui. 


Ma sapete quali sono i dolci tipici di questa festa? Non vi preoccupate, ve lo diciamo noi!

Zeppole di San Giuseppe per la festa del papà

Tra i dolci tipici della festa del papà i più famosi sono indubbiamente le zeppole di San Giuseppe, delle piccole ciambelline o bignè ripieni di una gustosa crema pasticcera e decorati con amarene o ciliege candite. Un dolce la cui storia si dice essere collegata a quando Giuseppe di Nazaret dovette rifugiarsi in Egitto per sfuggire alle persecuzioni di re Erode e fu costretto a vendere dolci per mantenere la sua famiglia in terra straniera. 

Per quanto la loro storia non sia tra le più felici, le zeppole di San Giuseppe, tipiche della Campania, rappresentano un’idea originale e super golosa da regalare al vostro papà.

Le zeppole di San Giuseppe le trovate nella nostra Pasticceria. Venite ad assaggiarle!

Tuttii dolci tipici della festa del papà

Altra prelibatezza che non può di certo mancare per la festa del papà è il tipico salame al cioccolato, un delizioso rotolo composto dal biscotti secchi, uova zucchero e ovviamente cioccolato che ricorda appunto la forma del classico salume. 

Direttamente dalla tradizione Toscana e Umbra arrivano invece le frittelle di riso: piccoli bocconcini dorati e croccanti a base di riso cotto nel latte. Queste semplici frittelle di riso classiche o con l’aggiunta di uvetta, sono quanto di più goloso si possa offrire al proprio padre nel giorno della sua festa, provare per credere. 

Altri dolci tipici della festa del papà sono le famose raviole bolognesi, che i contadini bolognesi preparavano il 19 marzo per celebrare la festa di San Giuseppe. 

Questo giorni infatti indicava la fine dell’inverno e la ripresa del lavoro nei campi, periodo che avrebbe portato alle famiglie contadine un maggior guadagno. Per festeggiare questa ricorrenza, i contadini erano soliti preparare queste deliziose mezzelune di pasta frolla farcite con la tradizionale mostarda bolognese, che appendevano poi  alle siepi lungo le strade mettendole a disposizione dei passanti.  

Infine, non possiamo non menzionare la classica sfincia di San Giuseppe, un dolce tipico della tradizione siciliana. Si tratta morbide e sfiziose frittelle ricoperte di una delicata crema di ricotta e gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d’arancia candite, perfette da gustare a colazione insieme al vostro papà. 

Nella nostra Pasticceria troverete le Zeppole di San Giuseppe e tantissime altre idee gustose perfette per la festa del papà.

Venite a provarle tutte!

Condividi