Panettone avanzato? Ecco 3 ricette per riciclare il panettone di Natale

Panettone-avanzato-ricette-Bar-Pasticceria-Centrale-Lecco

Ci risiamo, ogni anno nel periodo natalizio le nostre case vengono inondate da infinite confezioni di panettoni. Dolci indubbiamente ottimi e simboli indiscussi del Natale, che terminate le feste, iniziano a perseguitarci durante ogni colazione o merenda.

In questo articolo vogliamo proporvi delle idee sfiziose e semplicissime da realizzare per riciclare il panettone avanzato e creare dessert e merende golosissime!

Mi raccomando, provatele tutte e personalizzatele per dare un tocco di creatività in più!

Come riciclare il panettone avanzato: le nostre ricette

Sappiamo molto bene che in questo periodo dell’anno gli avanzi di panettoni, pandori e veneziane sono all’ordine del giorno. Proprio per non buttare via nulla e non dover mangiare ogni mattina “la classica fetta di panettone” abbiamo deciso di proporvi 3 ricette che daranno nuova vita al vostro panettone avanzato!

Cheescake al panettone

Questa ricetta è perfetta se il panettone che abbiamo  in casa ha perso ormai quella sua tipica morbidezza. Il procedimento per preparare la cheescake al panettone è semplicissima ed è la medesima di una qualsiasi cheescake fredda, la differenza sta nell’impasto della sua base.

Iniziate infatti sbriciolando le fette di panettone avanzato a mano oppure frullandolo nel mixer, mettete il composto in una ciotola e amalgamate con il burro fuso. Ricoprite con il composto ottenuto il fondo di uno stampo a cerniera, cercando di livellarlo bene con il dorso di un cucchiaio, poi lasciatelo riposare al fresco (mi raccomando non in frigorifero). 

A questo punto il procedimento diventa quello classico della cheescake. Per la crema al formaggio potete sbizzarrirvi e optare per quello che più vi piace: noi consigliamo robiola, Philadelphia, ricotta o mascarpone, il migliore da abbinare al panettone. 

Per la guarnizione, potete utilizzare della frutta fresca, realizzare una ganache al cioccolato, oppure preparare una marmellata di frutta.  

Ricordatevi che si tratta di un dolce di recupero, il nostro consiglio è quindi quello di utilizzare i prodotti avanzati dalle feste, così da evitare ulteriori sprechi. 

Tartufi al panettone

I tartufi al panettone sono secondo noi un’idea perfetta per riutilizzare il panettone e la frutta secca avanzata dalle feste natalizie, nonché una ricetta velocissima e super gustosa!

Prepararli è molto semplice, vi basterà sbriciolare il panettone con le mani, metterlo in un ciotola e aggiungere latte, un po’ di liquore (noi consigliamo il Cointreau ma vanno benissimo anche rum, crema al whisky o brandy), zucchero a velo e mascarpone. Mescolate con le mani fino ad ottenere un composto lavorabile e lasciatelo riposare in frigorifero. 

Ora non vi resta che formare delle palline con l’impasto e guarnirli come più preferite. Noi consigliamo di tuffarli nel cioccolato fuso e di decorarli con cocco o granelle di nocciole.

Biscotti al panettone

Si tratta di un’altra ricetta semplicissima da realizzare e ideale per dare nuova vita al panettone avanzato alla fine delle feste. 

Inoltre questa ricetta si sposa benissimo sia con i panettoni classici che con quelli farciti, come i nostri panettoni al pistacchio oppure al gusto pere e cioccolato. 

Per preparare i biscotti al panettone, iniziate sbriciolando il panettone avanzato con un mixer da cucina. Dopodiché trasferite il composto in una terrina, aggiungete burro fuso, fecola di patate, lievito e un uovo. 

Impastate con le mani fino ad ottenere un composto compatto ma appiccicoso. Ricavate delle piccole palline, appiattitile e appoggiatele su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuocete a 200° per 15 minuti et voilà, i vostri biscotti al panettone sono pronti. 

Potete decorarli con zucchero a velo e servirli insieme al caffè, oppure tuffarli nel latte caldo la mattina. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono marcati con *