Veneziana dolce di Natale: storia, curiosità e differenza con il panettone

Soffice, deliziosa e con un inebriante profumo di zucchero e mandorle: stiamo parlando naturalmente della Veneziana, il dolce di Natale tipico della nostra pasticceria di Lecco. 

Questo dolce di Natale dalla lievitazione praticamente perfetta è l’alternativa ideale alla tradizionale disputa Panettone o Pandoro? per festeggiare il Natale in modo decisamente più gustoso. 

Si tratta di un dolce caratteristico della nostra tradizione a cui siamo particolarmente affezionati e che proponiamo ai nostri clienti da ormai diversi anni. Un prodotto delizioso che vale la pena gustare tutto l’anno. 

Ma sapete qual è l’origine della Veneziana e qual è la differenza con il classico Panettone? Scopriamole insieme!

Storia e origini della Veneziana dolce di Natale

Le origini della Veneziana dolce di Natale sono molto simili a quelle del Panettone e la sua storia risale circa al quindicesimo secolo. Nonostante molti siano convinti che la Veneziana sia un dolce natalizio tipico della tradizione meneghina, in realtà le sue origini sono riconducibili alla città di Venezia, che diede poi il nome a questo fantastico dolce.

La Veneziana, inizialmente chiamata fugazza o fugassa, era un dolce peculiare delle festività natalizie e pasquali, preparato in casa mescolando semplicemente burro, uova, zucchero e miele al classico impasto del pane. Le famiglie benestanti erano poi solite aggiungere all’impasto spezie diverse, come la cannella, i chiodi di garofano o la radice di giaggiolo al fine di arricchirne il gusto. 

Ma fu soltanto quando le pasticcerie rielaborarono questa ricetta, che nacque la vera Veneziana che tutti noi conosciamo e apprezziamo: una pagnotta dolce, molto simile al panettone, ricoperta di glassa di mandorle e granella di zucchero.

Differenza tra Panettone e Veneziana

Caratterizzati entrambi da una lunga lievitazione naturale, la Veneziana si differenzia dal Panettone proprio per la sua fragrante e tradizionale copertura di granella di zucchero, albume e mandorle. Mentre al suo interno troviamo un soffice impasto arricchito di canditi, a differenza del Panettone che presenta anche l’uvetta. 

La Veneziana di Natale del Bar Pasticceria Centrale di Lecco

Lievitata naturalmente e preparata solamente con ingredienti genuini e di prima qualità, la nostra Veneziana è un vero e proprio must per il Natale lecchese. Perfetta da gustare durante le feste insieme alle persone che più amiamo e perché no, anche a colazione!

Sei stanco della classica versione? Allora devi assolutamente provare la nostra Veneziana albicocca e cioccolato, una vera delizia!

Riempi di gusto il tuo Natale, prenota la nostra Veneziana prima che si esaurisca! Chiamaci oppure acquistala direttamente dal nostro shop!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono marcati con *